Team Creativo

Roald_Dahl

Roald Dhal

Romanziere

Roald Dahl, nato da genitori norvegesi il 13 settembre 1916 nella città di Llandaff, nel Galles, dopo un’infanzia e un’adolescenza segnate dalla morte del padre e della sorellina Astrid, consumato dalla severità e dalla violenza dei sistemi educativi dei collegi inglesi, è riuscito da solo a trovare le forze per andare avanti, ma ha anche saputo elaborare in una scrittura lieve, ma caustica quanto basta, le tragedie e i dolori del mondo. Prima di diventare scrittore a tempo pieno Roald Dahl si è dovuto adeguare ai lavori più strambi. Appena terminata la scuola superiore si trasferisce addirittura in Africa, presso una compagnia petrolifera. Ma la Seconda guerra mondiale incombe e non risparmia, nella sua furia distruttiva, neanche lo sfortunato scrittore. Partecipa in qualità di pilota d’aereo e scampa per miracolo ad un terribile incidente. Combatte anche in Grecia, Palestina e Siria, finché le conseguenze dell’incidente non gli impediscono di continuare a volare. Dopo il congedo Roald Dahl si trasferisce negli Stati Uniti e lì scopre la sua vocazione di scrittore. Il primo racconto pubblicato è proprio una storia per bambini. Periodo fecondo della sua vita, questo, condito da decine di aneddoti circa le sue strane abitudini. Una tirchieria patologica in primis ma anche il vezzo di scrivere chiuso in una stanza in fondo al suo giardino, avvolto in un sudicio sacco a pelo e sprofondato in una poltrona improbabile appartenuta alla madre. Si dice che in questa sua stanza nessuno avesse mai potuto riordinare o fare pulizie, con le conseguenze che si possono immaginare. Sul tavolo, una palla color argento fatta con la stagnola delle tavolette di cioccolata che mangiò da ragazzo. Ma al di là degli aneddoti, restano i libri da lui scritti. Nel 1953 sposa una celebre attrice, Patricia Neal, da cui avrà cinque figli. La sua vita familiare però è sconvolta da una serie di terribili drammi familiari: dapprima il figlio neonato subisce una gravissima frattura cranica, in seguito la figlia di sette anni muore per le complicazioni del morbillo, infine la moglie Patricia è costretta sulla sedia a rotelle da un’emorragia cerebrale. Nel 1990 la figliastra Lorina morirà per tumore al cervello, pochi mesi prima di lui. Tornato in Gran Bretagna Dahl acquista una popolarità sempre più vasta come scrittore per bambini e, negli anni ’80, grazie anche all’incoraggiamento della seconda moglie Felicity, scrive quelli che possono essere considerati i suoi capolavori: Il GGG, Le Streghe, Matilde. Altre storie sono: Boy, Sporcelli, La fabbrica di cioccolato, Il grande ascensore di cristallo.
È stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti. Così “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, del 1971 per la regia di Mel Stuart (tra gli attori interpreti: Gene Wilder, Jack Albertson, Ursula Reit, Peter Ostrum e Roy Kinnear), è una curiosa storia dove il proprietario di una fabbrica di cioccolato bandisce un concorso: i cinque bambini vincitori potranno entrare nella misteriosa fabbrica e scoprirne i segreti. Roald Dahl ha scritto anche libri per adulti, racconti il cui tema centrale è la sofferenza che nasce dalla crudeltà, la sopraffazione e l’imbarazzo. Ritiratosi in una grande casa di campagna, il bizzarro scrittore è morto il 23 novembre 1990 di leucemia.

dennis kelly

Dennis Kelly

Testi

Dennis Kelly è nato a Londra nel 1970. È l’erede del teatro “in yer face” (Sarah Kane, Martin Crimp, Mark Ravenhill…), una corrente del teatro inglese degli anni ’90 sulla scia di Antonin Artaud. Le sue opere vengono rappresentate e tradotte in tutto il mondo. È anche autore di radiodrammi radiofonici e sceneggiatore di serie televisive: Pulling (SilverRiver/BBC 3), UTOPIA (Kudos/Channel 4) di cui è anche coproduttore, e The Third Day (HBO / Sky Atlantic). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: nomination ai British Academy Film Awards nel 2008, vincitore del South Bank Award e del British Comedy Award nel 2009. A partire dalla fine degli anni novanta, Kelly ha scritto una ventina di opere teatrali, ma è noto soprattutto per il libretto del musical Matilda the Musical, che gli è valso il Tony Award al miglior libretto di un musical quando lo show ha esordito a Broadway nel 2013. Ha inoltre curato le traduzioni dal tedesco di opere teatrali di Georg Kaiser, Heinrich von Kleist e Gerhart Hauptmann.

Tim-Minchin2

Tim Minchin

Musiche e Liriche

Tim Minchin è conosciuto soprattutto per la sua musica comica, con la quale ha pubblicato sei CD, cinque DVD e numerosi spettacoli comici dal vivo in cui si è esibito a livello internazionale. Inoltre è apparso in televisione in Australia, Regno Unito e Stati Uniti. Dopo essere cresciuto a Perth, in Australia, ha frequentato l’University of Western Australia e la WAAPA, prima di trasferirsi a Melbourne nel 2002. Il suo spettacolo Darkside lo ha reso noto al grande pubblico, guadagnando il consenso della critica al Melbourne International Comedy Festival e all’Edinburgh Festival Fringe nel 2005.

Minchin ha una formazione teatrale ed è apparso in diverse produzioni, oltre ad aver avuto piccoli ruoli nella televisione australiana. Nel 2008 è uscito nelle sale cinematografiche un film documentario su Minchin, Rock N Roll Nerd, diretto da Rhian Skirving, successivamente trasmesso in televisione dal canale ABC1 nel 2009. Per le musiche e liriche del musical Matilda basato sul romanzo Matilde di Roald Dahl, ha vinto un Olivier Award.

 

Massimo Romeo Piparo

Adattamento italiano

Massimo Romeo Piparo è uno dei più autorevoli Registi e Produttori di Musical in Italia, affermato anche in Europa.
Ha al suo attivo oltre 30 Regie e tra i suoi successi si annoverano blockbuster come MammaMia!, Billy Elliot, Evita, My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente, School of Rock, Sette Spose per sette Fratelli, The Full Monty, Il Marchese del Grillo, e in Europa i grandi cult The Queen’s e We will Rock you! e le memorabili edizioni di Jesus Christ Superstar, tra cui quella del 2014 con il cast originale del film.
In Teatro è stato autore del libretto di Lady Day-la Regina del blues, e della Commedia Belle Ripiene portando il cooking-show al successo in Teatro.
E’ anche autore televisivo e direttore artistico di programmi come il recente Ricomincio da Raitre!, il sempre verde Ballando con le Stelle e -tra gli altri- Stasera pago io con Fiorello, e Amici di Maria De Filippi 2007.
E’ stato Direttore del Teatro di Messina, del Teatro Nazionale di Milano e dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Dal 2020 è Presidente di ATIP- l’Associazione Teatri Privati Italiani.

Emanuele Friello

Direzione musicale

Esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni. Prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble.

Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda… che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra, Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti). Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore, Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel 2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina, 2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti, Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO (Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY (2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR,  EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK e WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia.

Billy Mitchell

Coreografie

Billy Mitchell ha svolto attività coreografica come Coreografo associato per CINDERELLA di Andrew Lloyd Webber (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (London Palladium, West End), Coreografo associato per SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (Australia), Coreografo associato britannico per SCHOOL OF ROCK (Corea del Sud) e Coreografo per ANDREW LLOYD WEBBER – A MUSICAL CELEBRETION AT LIVE AT CHELSEA (Londra).

Billy è stato anche Dance Captain per: SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), WICKED (Apollo Victoria Theatre, West End) e MAMMA MIA! (Novello Theatre, West End).

Umile Vainieri

Disegno luci

Lavora nel settore dello spettacolo teatrale da molti anni in qualità di light designer. Ha collaborato e collabora con diversi protagonisti dello scenario
nazionale,(G.SEPE, G.PROIETTI, DARIO FO’, V.SALEMME, L.GULLOTTA,G.ALBERTAZZI,G.PAMBIERI, L.WERTMULLER, C.GIUFFRE’, V.BINASCO, P.MACCARINELLI, P.VIRZI’, M.PIPARO), spaziando dal Musical, all’Opera lirica, passando dalla prosa e soffermandosi sul teatro di ricerca.
Tra i vari premi assegnati, spicca quello di miglior disegno luci 2009-2010 per lo spetacolo di danza NAPOLETANGO di G.SEPE. Ha collaborato con diversi Festival, tra cui “Spoleto festival, Taormina arte, Versiliana e Paris quartier d’ètè e il Globe theatre di Roma. L’esperienza finora maturata, lo ha portato ad avere una competenza e cognizione tecnica che gli permette di abbinare l’artigianato con tecnologie di ultima generazione riuscendo ad esaltare gli spettacoli attraverso una interpretazione artistica visiva.

Stefano Gorini

Disegno fonico

Nato a Roma il 27 luglio 1973, dopo il diploma al liceo nel 1992, si iscrive alla facoltà di ingegneria che ha lasciato per seguire la sua passione: la musica. Attraverso vari corsi e studi inizia l’attività di fonico nel 2000. È Ingegnere del suono, progettista di sistemi e di tutto ciò che è legato al suono. Con un background maturato in ambito ingegneristico, abbandona lo studio per seguire ciò che gli piace veramente: la musica; all’inizio come musicista ma, a livello puramente scientifico la mente lo porta a seguire una strada diversa: quella fonica. Concerti, teatro, convention, ha lavorato con numerose produzioni italiane passando dalla musica classica a quella più estrema metal, dalla musica popolare al rock, dal teatro al musical, collaborando con un’ampia varietà di artisti. Responsabile del sistema qualità, ha progettato e allineato Sistemi P.A. per varie tournée, dal piccolo teatro ai grandi stadi, sia in Italia che all’estero (soprattutto Germania e Portogallo). Dal 2009 è preso dalla febbre del musical. Nel 2011 ha stato responsabile del settore audio per la Stage Entertainment Roma, mixando i musical La Bella e la Bestia e Mamma mia. Dal 2015 è passato alla Peep Arrow, con cui tuttora collabora, lavorando per i musical Tutti insieme appassionatamente, Jesus Christ Superstar in viaggio in Italia e all’estero, ancora in Mamma Mia, Billy Elliot, We will rock you in Olanda e Matilda.